Conti anche tu

Conti anche tu

Conti anche tu! in E-state insieme contiamo ancor di più…”

Con piacere comunichiamo che anche questo anno sarà possibile una nuova edizione di questi centri estivi didatticirealizzati con i contributi della Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando E-state insieme 4.
E’ un progetto, in cui crediamo molto, in contrasto alla povertà educativa e al learning loss (con una speciale attenzione all’inclusione di bambini DSA e BES), gratuito per le famiglie con ISEE sotto i 20.00 euro.
Per questo Ringraziamo sentitamente la Fondazione CR Frenze che ha reso possibile questa nuova avventura insieme ai bambini e alle famiglie che parteciperanno.
www.fondazionecrfirenze.it

Conti anche tu! in E-state insieme contiamo ancor di più… è un progetto di due settimane per imparare ad imparare divertendosi insieme agli altri in un clima ludico ed accogliente con i nostri operatori qualificati con un focus specifico all’inclusione e al recupero dei tanti mesi persi durante il lockdown degli ultimi due anni in termini di attività e partecipazione scolastica ma anche di socializzazione e benessere.

La prima settimana (18/22 luglio)

Dedicata alla matematica e all’informatica analogica (quindi senza uso di computer o tablet del quale in questo ultimo lungo periodo abbiamo tutti abusato fin troppo). L’etimologia greca e latina della parola Matematica significa letteralmente “arte di apprendere”, qualcuno fa derivare addirittura la parola greca mathema’ da quella egizia Maat, nome anche di una dea, che racchiude i significati di ‘ordine’, ‘verità’, ‘giustizia’. Tramite semplici giochi da tavolo e logici, esercizi di coding unplugged, giochi di movimento, problem solving di problemi reali correlati al mondo quotidiano e dei videogiochi, brain storming, arte, pittura e perfino proposte di teatro-danza, si cercherà di avvicinare e motivare anche i più restii al magico mondo dei numeri per rendere tutti consapevoli che ognuno è un po’ speciale ed ha i propri “numeri” e, soprattutto, che apprendendo a far “squadra” si trova sempre la quadra e la soluzione 🙂

La seconda settimana (25/29 luglio)

Dedicata all’area linguistica (italiano ed inglese) ed alla musica. Le diverse attività ludo-didattiche proposte saranno finalizzate alla scrittura del testo di una canzone corale che verrà poi musicata e cantata in una piccola performance finale. Mediante semplici giochi, azioni teatrali e narrative, creazioni ed analisi di storie, testi e di poesie con diverse metriche e rime (scritte ed orali) e attraverso l’ascolto e l’analisi di diversi generi musicali della canzone popolare contemporanea del 900 (in lingua italiana e inglese) si cercherà di avvicinare e di appassionare tutti alla lingua ed alla musica come strumenti comunicativi ed espressivi per sviluppare le modalità più vicine e più congeniali allo stile e al sentire di ognuno.
Uno psicologo sarà disponibile per eventuali colloqui individuali con le famiglie e per personalizzare i percorsi qualora ve ne fosse la necessità.

Venerdì 22 e 29 luglio dalle 15.00 alle 17.00 le famiglie sono invitate a partecipare a due incontri ad opera di un esperto in parent education di “Scuola per genitori” , oltre che alla festa/mostra, finalizzati alla costruzione di un clima di fiducia e socialità per condividere le storie personali, le esperienze genitoriali oltre che le difficoltà riscontrate nell’educazione dei figli.

Operatori

Letizia Cirri: Presidente dell’associazione “Il tango delle civiltà”, laureata in psicologia, diplomata in teatro sociale e teatro danza è appassionata di processi creativi e performativi, si occupa di spettacoli di teatro e danza per bambini e adulti e svolge corsi e laboratori in diversi Servizi e Scuole del territorio fiorentino.

Federico Fusco: plurilinguista, laureato in Comunicazione Interlinguistica Applicata con un Dottorato (PHD) in Letteratura comparata, ha numerose esperienze come educatore e soprattutto una grande passione per l’insegnamento.

Ilaria Marè: Artista, musicista e cauntatrice, laureata in Lettere (DAMS), vive e lavora a Londra dal 1997 dove ha studiato musica Jazz e tecnica vocale. Negli anni tra il 1998 e il 2014, parallelamente alla sua pratica professionale, Ilaria ha lavorato come insegnante per diverse scuole e organizzazioni in Inghilterra, curando laboratori di arte, video e musica per bambini e adulti.

Paolo Rafanelli: attualmente sta completando il biennio in chitarra jazz e i 24 CFA per l’insegnamento presso il Conservatorio Cherubini dopo aver conseguito la laurea triennale nel 2019. Ha frequentato la Scuola di musica di Fiesole, seguendo i corsi di chitarra classica, e i seminari dell’associazione Siena Jazz.Ha svolto attività didattica, presso scuole private e pubbliche; ha suonato con varie formazioni sia musica popular, etnica blues, rock e swing. Attualmente attivo con vari progetti musicali, teatrali e di poesia e musica.

Serena Draghi Lorenz: Presidente dell’Associazione la fonte aps, psicologa e Arte e Danza- Movimento Terapeuta, è esperta in DSA e BES. Coordina e svolge attività di consulenza per il Centro d’ascolto organizzando attività di formazione e laboratori ludico-didattici in diversi Servizi e Scuole del territorio fiorentino. E’ inoltre coordinatrice alla formazione presso l’IGF e membro del Gruppo di lavoro Benessere scolastico presso l’Ordine degli Psicologi della Toscana.